Pantelleria è un’isola che affascina in maniera del tutto non convenzionale, ti colpisce con il mare del blu più profondo per incantarti, poi, con una natura selvaggia e incontaminata come non ti aspetteresti mai. In questa terra, così indomabile quanto lussureggiante, riescono ad esprimersi al meglio ortaggi, capperi e, soprattutto, viti, che costituiscono il patrimonio eno-gastronomico pantesco per eccellenza.

Se non avete mai assaggiato un vino pantesco, vi consigliamo di partecipare al più grande evento dedicato alla scoperta dell’isola e dei suoi vini Doc: il PANTELLERIA DOC FESTIVAL, dal 31 agosto al 9 settembre, che unisce vino, cibo, natura, sport, cultura ed eventi.

 

Programma:
Ogni mattina visite ai vigneti per partecipare alla vendemmia e ascoltare il racconto dei vecchi contadini, il cui lavoro – particolarmente duro ed estremo – ha fatto definire la loro viticoltura “eroica” e la pratica di coltivazione dell’uva zibibbo ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Di pomeriggio la visita in cantina consente di assistere alla vinificazione delle uve e di degustare i preziosi nettari che da queste originano, mentre la produzione di capperi, olio, formaggi e conserve, è raccontata nel corso delle visite ai produttori di eccellenze del territorio. Al Castello, seminari e degustazioni guidate per conoscere più da vicino i vini Doc e gli altri prodotti dell’isola. Dal tramonto in poi, un susseguirsi di appuntamenti nei ristoranti e bar per aperitivi e cene dove i vini Doc di Pantelleria – bianchi secchi, frizzanti, moscati, passiti e spumanti – sono esaltati da piatti realizzati dai grandi chef dell’isola con ingredienti tipici panteschi. Per chi vuole imparare la cucina isolana e vuole apprendere le sue ricette, sono quattro gli appuntamenti dedicati alla scuola di cucina pantesca. Dopo cena il protagonista assoluto è il pa
ssito di Pantelleria, che ogni sera è raccontato e degustato in abbinamenti sempre diversi e sorprendenti, dai sigari al cioccolato, dal jazz alla meditazione. Le notti del sabato poi, i Wine Party, con tanta musica, vino e divertimento. Amanti dell’isola, della sua natura incontaminata, della gastronomia e dei suoi vini doc, Pantelleria Doc Festival è il vostro grande evento!
Scarica il programma completo