+39 338 7484553 | +39 338 6326626 info@lecasedelprincipepantelleria.com

Su tutta l’isola spiccano le cupole bianche dei Dammusi, le tipiche abitazioni pantesche che, in gran parte, vengono adibite a locazionì turistiche.
Sarà proprio in alcuni di questi suggestivi dammusi che noi, staff delle Case del Principe, vi ospiteremo con la riservatezza, la cura nei dettagli e il comfort che contraddistingue la nostra struttura e che renderà indimenticabile il vostro soggiorno a Pantelleria.
dammusi pantelleriaElementi emblematici di Pantelleria, i Dammusi rappresentano uno degli aspetti più pittoreschi dell’isola. Nella zona sud-ovest, proprio perché esposta ai tramonti, i dammusi facciate con intonaci bianchi o rosa e archi che riparano gli internì dalla calura estiva e dal freddo invernale. Non sono invece visibili archi nei dammusi delle contrade esposte a nord est.
Il dammuso si contraddistingue come un’invenzione di straordinaria genialità architettonica che offre al suo interno ampi spazi e generalmente una alcova in cui godere un meritato riposo. All’esterno del dammuso gli spazi coniugano le esigenze familiari: stenditoi per essiccare l’uva zibibbo, il forno, il mulino e quant’altro era indispensabile alla vita della famiglia.

Share This